CELEBRATING FRIENDSHIP IN DIVERSITY   -   FESTEGGIAMO L'AMICIZIA NELLA DIVERSITA   -   FEIERN FREUNDSCHAFT IN VIELFALT   -   CELEBRANDO LA AMISTAD EN LA DIVERSIDAD   -  


Home
WELCOME
BENVENUTO
WILKOMMEN
BIENVENIDO
GALLERY



MALTA CONVENTION FOR EUROPEAN FRIENDS OF THE CRIB
(Convegno di Amici Europei del Presepe a Malta)
7  -  11 Novembre, 2018

_________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA

Mercoledì 7 novembre 2018
Arrivo dei partecipanti.
Rappresentanti degli Amici del Presepe - Malta saranno all'aeroporto internazionale di Malta per dare il benvenuto ai partecipanti. I trasferimenti per l'hotel saranno forniti dagli organizzatori senza alcun costo aggiuntivo.
Presso l'hotel, il nostro staff aiuterà i partecipanti a fare il "Check-in".

Ore 16.00 Apre
la Hospitality Desk  nella Hall dell'Albergo. I partecipanti riceveranno il manuale del Convegno, brochure informativi, 'badge' di identificazione e un piccolo ricordo dell'evento.
Altre informazioni sul programma, sui servizi dell'hotel, ristoranti, ecc. Saranno disponibili.


Ore 18.30 Gli organizzatori e lo staff accoglieranno i partecipanti nella ATHENA Hall per brindare il Convegno con un bicchiere di vino.
Brevi interventi accolgono i partecipanti e annunciano l'apertura della Convenzione.
Il resto della sera sara’ libero ... lo staff al
la Hospitality Desk saranno di aiuto sulla scelta di ristorante per la cena. 

Giovedi 8 novembre, 2018

Ore 08.30 1ma. Escursione - VITTORIOSA E VALLETTA
 Il pullman ci condurrà alle porte di VITTORIOSA, una piccola città nel sud di Malta. Cammineremo fino alla piazza della città fermandoci per una breve visita al PALAZZO DEGLI  INQUISITORI,  l'unico aperto al pubblico nel mondo. All'interno avremo il primo assaggio della tradizione del presepe a Malta. Attraversando il centro della città procederemo sul lungomare fino a COSPICUA da dove ci imbarcheremo sul traghetto per VALLETTA attraversando GRAND HARBOUR.

Entreremo a VALLETTA tramite un ascensore che ci porterà alla BARRACCA SUPERIORE. Dalle terrazze di questo giardino avremo l'opportunità di apprezzare GRAND HARBOUR e le sue famose fortificazioni risalenti al XVI secolo.
Procedendo verso Piazza CASTILLE passiamo davanti all'AUBERGE de CASTILLE, che oggi ospita l'ufficio del Primo Ministro di Malta, preseguendo verso ST JOHN CO-CATHEDRAL, un gioiello dell'arte barocca che fu la chiesa collegiale dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme che adottarono la croce a otto punte come simbolo dei loro otto doveri.
Usciamo dalla Cattedrale su St John's Square e giriamo in Republic Street verso City Gate. Lungo la strada ammireremo la classica architettura degli edifici che ospitavano alcune delle Sedi dei Cavalieri. Prima di lasciare la VALLETTA passiamo davanti alla nuova Parliament House, progettata dal famoso Renzo Piano, prima di attraversare il ponte sul fossato che circonda la città.
Arriviamo a Piazza dei TRITONI da dove, dicendo Au Revoir a La Valletta, passiamo vicino alle granaie in FLORIANA. Da qui il pullman ci riporta in hotel dove ci sarà tempo libero per pranzare nei ristoranti vicini.

Ore 17:00  Partenza per Mdina con il pullman - CONCERTO ALLA CATTEDRALE
Arriviamo a pochi metri dalla porta principale della vecchia capitale di Malta - Mdina.

Il silenzio ci circondera’  mentre camminiamo per le strette strade della città.Arrivando alle terrazze fortificate della citta, ammireremo una vista mozzafiato della campagna Maltese. Cercheremo la possibilita di prendere una veloce tazza di caffe prima di entrare nella Cattedrale Metropolitana di S. Paulo dove assisteremo ad un concerto di Natale. Il concerto aprira’ con una bellissima interpretazione di “SILENT NIGHT”, un canto Natalizio composto da Franz X. Gruber 200 anni fa.

Il Coro Jubilate Deo, vincitore di vari onori sia localmente che all’estero, accompagnato dai Pueri Cantores Jubilate Deo e diretto dal Mro. Christopher Muscat eseguira un concerto di circa75 minuti di canzoni e musiche natalizie tra i quali opere di compositori Maltese di fama internazionale.
Il concerto sarà inoltre frequentato da S.E. La Presidente della Repubblica di Malta.
 

Venerdì 9 novembre 2018
Questa è la giornata interamente dedicata ai Presepi.
Ore 08.30 Ritorniamo a Mdina per vedere la città durante il giorno.
All'arrivo ci dirigiamo direttamente al Museo della Cattedrale dove una mostra di Presepi aspetterà la nostra visita. Seguirà una visita gratuita alle sale del Museo. Qui ammireremo collezioni di famosi argenti e altri tesori. Uscendo dal museo ci sarà tempo per una passeggiata libera e shopping di nei negozi  lungo le strade di Mdina.
In un dato momento, torniamo in pullman che ci porta a Mosta. All'arrivo visitiamo un piccolo museo del presepe, dopo di che camminiamo per circa 300 metri per visitare la Mosta Dome che è stata recentemente proclamata Basilica dedicata all'assunzione della Madonna.
Da Mosta andremo alla Porziuncola, una casa di ritiro francescana dove passeremo il resto della giornata con il seguente programma.
All'arrivo verrà servito un pranzo a base di pasta in un'atmosfera rilassata.
Stand di artigianato ci mosteranno la tessitura di fiori di corde e fili (ganutel), Tessitura del merletto di Malta, costruzione del presepe a Malta, fabbricazione di statuine o "pasturi". Una varieta di piccoli presepi costruiti da giovani e vecchi soci degli Amici del presepe - Malta sarà in mostra.
Nel frattempo un piccolo mercatino offrirà in vendita oggetti fatti a mano in terracotta, souvenir di Malta e altri oggetti che potrete portare a casa da familiari e amici.

Ore 16.00 Prima di iniziare la nostra riunione plenaria saranno serviti caffè e biscotti.
Brevi discorsi parleranno delle tradizioni del presepe a Malta e all'estero. Altri descriveranno come il Presepe trasforma gli estranei in amici. Tutto ciò ci porterà alla conclusione che nonostante le differenze o le diversità che possono esistere intorno a noi, possiamo ancora godere dell'amicizia; dobbiamo solamente riflettere sul messaggio degli Angeli che, la notte del primo d Natale cantavano:  "... ed  in terra Pace, agli uomini di buona volontà!"
La conferenza terminerà alle 18.30 circa. Tutti ci stringeremo la mano e brinderemo una "Amicizia duratura" con un bicchiere di vino.

Ci sarà un breve tempo per rilassarsi  finché non saremo chiamati per gustare la cena del Convegno con specialità alimentari Maltesi, tra cui vini e dolci isolani.
Dopo cena il pullman ci riporterà in hotel.

Sabato 10 novembre 2018
Ore 08.30 Escursione - SUD DI MALTA
La prima tappa di questo tour sarà a QORMI dove visiteremo un presepe meccanico che racconta la storia di Cristo dalla sua nascita alla sua gloriosa risurrezione dopo aver sofferto la morte sulla croce.
Ci fermeremo di nuovo a poche centinaia di metri per visitare un altro presepe. Questa volta sarà statico, mantenuto e curato per l'occasione del Convegno.
La nostra terza tappa sarà a ZABBAR, dove un gruppo di volontari avra’  preparato una mostra collettiva di presepi. A Novembre, il Natale a Malta è normalmente ancora negli armadi, ma questi appassionati hanno portato le loro piccole statue fuori per darci il benvenuto!
L'ultima tappa di questo tour sarà in ZEJTUN. In una casa per bambini gestita dalle Monache del Cuore di Gesù, troveremo un grande presepe meccanico che fu costruito da un vescovo maltese, Mons Emmanuel Galea, più di 70 anni fa. Si estende su un'area di circa
90 metri quadrati e rappresenta i cinque misteri gioiosi del Santo Rosario. Ci saranno anche altri piccoli presepi da apprezzare.
Ritorniamo in hotel. Tempo libero per il pranzo nei ristoranti vicini.
Ore 17.00 Partenza per la Chiesa della Santa Croce a Floriana dove una Santa Messa di ringraziamento sarà celebrata dall'arcivescovo emerito Mons Paul Cremona OP e da due frati francescani.
Un ricevimento seguirà in una sala vicina. Saranno serviti bevande e stuzzichini mentre verranno scambiati omaggi commemorativi. Verranni resi riconoscimenti ai collaboratori Maltesi durante il Convegno.
Rientro in hotel in pullman.
           
Domenica 11 novembre 2018 OPTIONAL Una giornata intera a Gozo.
Ore 07.45
   Partenza per Cirkewwa in pullman
Ore 09.00   Imbarchiamo il traghetto per Gozo
Anche a Gozo visiteremo  dei Presepi.
Nel nel nostro tour visiteremo la Cittadella, una città fortificata dove i gozitani si rifugiarono da un'invasione dei mori circa 400 anni fa.
Verso mezzogiorno andiamo a pranzo dopo di che visiteremo altri presepi prima di imbarcarci sul traghetto per Malta alle 18.00. Il nostro pullman sara’ in attesa a Cirkewwa per riportarci in hotel.

Il nostro arrivo segnerà la fine del primo Meeting per Amici Europei del Presepe a Malta.

 
N.B. * Guide turistiche certificate accompagneranno le escursioni.
         * Potrebbero essere richieste modifiche minori al suddetto Programma per scopi amministrativi.



CHI SIAMO               PROGRAMMA              CONTATTO               REGISTRAZIONE